loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Castello di Cordovado


Il castello

Sorto su un “castelliere” preistorico e a un successivo insediamento romano, il castello di Cordovado fu eretto intorno all’XI secolo per difendere il territorio dalle scorrerie degli Ungari. La favorevole posizione geografica della fortificazione, posta in prossimità di un guado del fiume Tagliamento (da cui il toponimo “curtis-vada”) le fece assumere nel tempo notevole importanza, tanto da diventare residenza estiva sussidiaria dei vescovi di Concordia. Nel XVI secolo, dopo i crolli causati dal violento terremoto del 1511, fu costruito l’attuale palazzo sulle fondamenta dell’antico maniero - Villa Piccolomini Freschi - di cui divennero proprietari per successione i conti Freschi di Cuccanea e in seguito i conti Piccolomini di Siena. Della struttura originaria del castello rimangono le due torri scudate e parte delle mura molto ben conservate. All’interno di quest’ultime si trovano la chiesetta del XII secolo, il palazzo Agricola del XV secolo, l’imponente villa, il parco romantico degli inizi del XIX e le casette medievali

Grazie al pregevole castello, la località di Cordovado ha ottenuto il riconoscimento di uno dei Borghi più belli d’Italia.

Il parco

Il parco ottocentesco che circonda la villa è stato creato dal conte Sigismondo Freschi agli inizi del 1800 recuperando rimanenze medievali reinterpretate in chiave paesaggistica e conserva ancora piante originali dell’epoca.
All'uscita del parco oggi c'è un vero gioiello: un labirinto a forma di sole composto da piante di rose damascene per camminare a lungo tra profumi inebrianti, immersi nella luce, nei colori e nella straordinaria energia delle rose.
Nel momento della fioritura, grazie alla grande passione di Benedetta Piccolomini e al suo desiderio di condividere tanta bellezza, il roseto viene aperto con visite guidate, mostre e conferenze.

La dimora propone:

  • Visite guidate a Villa Freschi Piccolomini, al parco e ai giardini, al borgo, alla chiesetta
    Durata: 1 ora
    Partecipanti: gruppi di min. 20 persone, tutto l’anno previa prenotazione
    Modalità: tutto l’anno, previa prenotazione con almeno una settimana di anticipo
  • Location per matrimoni con possibilità di celebrare il rito religioso da marzo a ottobre
  • Affascinante itinerario nel labirinto delle Rose Damascene, molto particolare nel suo genere
  • Eventi musicali e culturali

Castello di Cordovado
Via Castello 3
33075 Cordovado - PN
Tel. +39 338 4443727
Tel. +39 339 1311123
benedettapiccolomini@gmail.com
www.castellodicordovado.com
facebook

Tutti i punti di interesse di Cordovado.