loader
16 marzo 2022
Davide Anzimanni

4 amici e la montagna friulana da scoprire: un fine settimana indimenticabile!

CREATOR STORIES
4 amici, 3 macchine fotografiche, due droni e il Friuli-Venezia Giulia da scoprire: la ricetta per un fine settimana indimenticabile!
Siamo 4 amici da sempre appassionati di viaggi: Davide e Rebecca, friulani; Riccardo e Federica, milanesi. Un giorno ci siamo trovati e abbiamo pensato: perché non fare qualcosa di unico e indimenticabile tutti insieme?

Abbiamo deciso allora di passare qualche giorno tra le avventure che la montagna friulana ha da offrire.

Il nostro fine settimana è iniziato con un’esperienza che è rimasta nel cuore di tutti: la corsa con i cani da slitta alla Scuola Internazionale Sleddog Mushing Sport. Abbiamo guidato una slitta a testa, trainata da cani meravigliosi e gentili, che non ci hanno mai fatto dubitare della loro forza e saggezza, e ci hanno accompagnati in un piccolo tour nella foresta.

Successivamente ci siamo recati alla Capanna Edelweiss, sul lago inferiore di Fusine, dove abbiamo pranzato con una vista da togliere il fiato: il lago era ghiacciato e la neve si distendeva su di esso come una coperta, mentre noi, all’interno del ristorante, assaggiavamo i piatti tipici del territorio friulano: tra cui il frico! Federica e Riccardo non l’avevano mai assaggiato, e per loro è stata una vera e propria rivelazione.

Per smaltire il tutto, ci siamo poi cimentati in una ciaspolata attorno ai laghi di Fusine con Leila, una guida naturalista esperta e innamorata del territorio, che ci ha trasmesso tutta la sua passione e tutto il suo sapere, oltre che a farci vedere degli scorci delle montagne friulane davvero suggestivi e affascinanti.

Ma non è finita! Il giorno dopo siamo tornati alla Sleddog Mushing sport per un’escursione con le motoslitte! Divisi in coppie, ci siamo cimentati nella guida sulla neve alla scoperta della foresta tarvisiana.

Tra innumerevoli foto e tante risate, abbiamo pensato a quanto siamo grati di avere tante bellezze in Friuli, una piccola terra dal valore inestimabile.

Davide Anzimanni, Rebecca Paviola, Riccardo Della Giovanna, Federica Rizzo