loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Immaginario Scientifico - Museo della Scienza di Trieste


Il museo della scienza interattivo e sperimentale

Gratis con FVG Card
Scopri i vantaggi e le opportunità con la FVG Card


L’Immaginario Scientifico di Trieste è ubicato nel Magazzino 26 del Porto Vecchio.

Nell’ampio e prestigioso edificio di fine ‘800 trovano spazio gli exhibit hands-on, gli apparati interattivi tipici dei musei di nuova generazione, tutti da toccare con mano, per scoprire non solo i fenomeni naturali ma anche le applicazioni più innovative della scienza e le attività di ricerca degli enti del sistema scientifico di Trieste.

Il museo si sviluppa su due piani, per un totale di 2.000 metri quadri fra aree espositive e spazi laboratoriali. 100 sono gli exhibit interattivi che accompagnano alla scoperta di moti, fluidi, elettrostatica, magnetismo ed elettromagnetismo, suoni, luci e ombre, specchi e riflessioni, matematica, logica e illusioni ottiche.

All'interno del museo ci sono spazi laboratoriali dove svolgere attività sperimentali e creative.

L’impostazione museale, amichevole, informale e coinvolgente, rende l’Immaginario Scientifico adatto ai visitatori di tutte le età e al pubblico scolastico.


Il museo è articolato in tre sezioni principali: Trieste e la Scienza, dove si illustra in modo partecipativo la ricerca che nasce e si sviluppa negli istituti di eccellenza del territorio; Fenomena, sezione dove trovano spazio gli “exhibit hands-on”, per sperimentare con la scienza di base e dove si trova anche la Casa dell'Innovazione, un exhibit per spiegare la ricerca e l'innovazione ai bambini, ideato, sviluppato e promosso da Area Science Park; Innova, dove si esplorano le tecnologie più avanzate della ricerca applicata.

A queste si affiancano due sezioni speciali: Imaginaire Scientifique, spazio immersivo in cui fare un viaggio nelle più suggestive immagini della scienza, e il Planetario, in cui possono fare affascinanti visite alla volta celeste.

I laboratori si dividono in tre sezioni:
Officina, completa di tavoli da lavoro con centinaia di strumenti e materiali e uno spazio dedicato al tinkering, la costruzione creativa, e  a tutte le attività che permettono di pensare "con le mani".
Laboratorio ABC - reale laboratorio di ricerca e sperimentazione 
Spazio per la mente - un luogo dove fare attività collaborative e discussion game su temi scientifici


….....................................................................................................................................................

Una partnership per il museo
Il Museo esiste grazie alla fattiva partnership di realtà scientifiche (vedi la sezione Trieste e la Scienza) e di aziende presenti sul territorio, caratterizzate da alti livelli di innovazione: Acegas Aps Amga - Gruppo HERA, Gruppo SIAD, Saipem, Esteco e Sissa Medialab.
Il museo è stato sviluppato inoltre grazie al sostegno della Fondazione Casali, della Fondazione CRTrieste e della Fondazione Pietro Pittini.
Determinante il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Con il Family Carnet:
un biglietto omaggio per un bambino di 12 anni ogni adulto pagante
Per informazioni:
Immaginario Scientifico - Museo della Scienza di  Trieste
Magazzino 26 del Porto Vecchio
Punto Franco Vecchio, 34135 Trieste
T. 040 224424 |
info@immaginarioscientifico.it
www.immaginarioscientifico.it



Visita anche il Science Centre - Immaginario Scientifico di Pordenone
Orari di apertura
Consultare il sito web