loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Giardino Lucio Viatori / Giardino delle Azalee


L'area botanica creata da Luciano Viatori a Gorizia riunisce, in uno spazio verde con vista sulla città, splendide collezioni di fiori e piante, la cui ricca fioritura culmina nella stagione primaverile.
La proprietà è stata donata alla Fondazione nel 2014, come da disposizioni ereditarie dello stesso proprietario.

Il Giardino Viatori nacque negli anni ’70 quando Luciano acquistò una collina ai margini della città, con splendida vista sulla città di Gorizia con il suo castello, l’Isonzo, il Carso e le Prealpi.

L'area si presenta come un dolce collegamento fra tre livelli di terrazzamenti: l’accesso è nella parte alta della proprietà, dove un vialetto lastricato conduce alla casa ed alla valle delle azalee. Dal grande prato davanti alla casa si scende verso il laghetto delle ninfee e il roseto. Il livello più basso abbraccia l'intero lato sud-occidentale del giardino da cui si risale poi per una scala interrata al belvedere sulla città.
Centinaia di rododendri ed azalee, collezioni di lillà, ortensie, spiree, viburni, osmanti, peonie, rose rampicanti, pruni e meli da fiore, ed un centinaio di magnolie caducifolie, l’ultimo grande amore del professore, si possono ammirare in fiore da marzo a giugno.
Tra le piante erbacee perenni e le bulbose, che completano le aiuole formando macchie dai colori spesso vivaci e contrastanti, spiccano cuscini fioriti di Phlox e lberis che assieme all'erica, ai bucaneve e ai narcisi annunciano la fine dell'inverno, e poi iris, peonie, Hemerocallis, Hosta, salvie, papaveri, Agapanthus, astri, gladioli, gigli, dalie e ciclamini, che dalla primavera accompagnano fino all'autunno.

Attraverso il #DigitalLandscape, Il visitatore potrà immergersi nella natura anche guidato dalla narrazione in digital storytelling attraverso la App Mobile di Isonzo XR. Questa presenta infatti un percorso dedicato alle piante e ai fiori più amati da Viatori, attraverso il quale scoprire le loro particolarità e osservare la loro bellezza da un nuovo punto di vista.

La casa di Luciano Viatori, immersa nel Giardino, è stata riallestita per offrire ai propri visitatori un percorso coinvolgente che, attraverso postazioni multimediali, video ed esperienze in realtà aumentata e virtuale, consenta di conoscere meglio il Signore dei Fiori e le sue passioni e di scoprire l’intero progetto CariGO GREEN3 ispirato ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.


Il Giardino sarà aperto dal 30 marzo 2024 fino a data da destinarsi.

-          Aperto ogni sabato, domenica e festivi, (tra cui Pasqua e Pasquetta) nell’ambito delle visite guidate gestite dalla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone

 Orari:
-          SABATO, visite guidate alle ore: 10 | 11.30 | 14 | 15 | 16 | 17
-          DOMENICA e FESTIVI, visite guidate alle ore: 10 | 11 | 12 | 14 | 15 |16 | 17
-          Prenotazioni delle visite guidate tramite un modulo/form online gestito dalla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone al seguente indirizzo: https://viatori.agricolamontesanpantaleone.it/
 

Le visite riguardano sia il Giardino sia il “CariGO GREEN Point” allestito in chiave multimediale nella "Casa Viatori".
!!! Alcune aree del Giardino non sono al momento accessibili, pur rimanendo ammirabili.
È possibile accedere solo alla parte alta del Giardino adiacente la Casa Viatori, con la terrazza belvedere sulla città di Gorizia e il suo castello, l’Isonzo, il Carso e le Prealpi, nonché alla Casa Viatori.
Il Giardino è infatti al centro di un’approfondita opera di valorizzazione e ristrutturazione mirata in primo luogo a renderlo sicuro e accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità, e in secondo luogo per ampliarne la collezione botanica, anche in vista di GO2025.
Tutt’ora alcune aree del Giardino non sono accessibili, in quanto oggetto di un’approfondita opera di valorizzazione e ristrutturazione

Ingresso a fronte di prenotazione obbligatoria
Accesso consentito solo tramite visita guidata


Prezzo biglietti
€ 6.00 (gratis minori di anni 15)


Per informazioni:
Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone
Email: montesanpantaleone@gmail.com
Tel: +39 388 1214369 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).



Dove Siamo
Giardino Viatori
via Forte del Bosco 28,
34170 - Gorizia
www.giardinoviatori.it

Tutti i punti di interesse di Gorizia.